Banco di Prova – Incontri di Teatro a Leggìo con L’Armonia

Banco di Prova – Incontri di Teatro a Leggìo con L’Armonia

Secondo “stagione” di attività aperta al pubblico ad ingresso libero per BANCO DI PROVA, il progetto nato già da qualche anno nell’ambito de L’ARMONIA e che mira a incentivare la scrittura teatrale per mettere a disposizione delle compagnie del Teatro triestino testi originali. Tra gli scopi dell’Associazione c’è però anche quello di difendere e promuovere la cultura dei nostri territori e i testi che saranno presentati a BANCO DI PROVA rispondono perfettamente a questa esigenza raccontando storie triestine.

Gli autori impegnati in questa seconda Rassegna 2018-19 saranno Lino Monaco, Giuliano Zannier, Marina SIdonio,  Nevia Yud, Gabriella Ciriello, Patrizia Sorrentino e Bruna Brosolo che ha anche il compito di coordinare il gruppo.

I nuovi testi saranno recitati “a leggìo” da attrici e attori de L’ARMONIA.

BANCO DI PROVA sarà ospite prima all’Università delle Liberetà AUSER di Via San Francesco 2 (2° piano) con 7 incontri sempre al mercoledì pomeriggio alle ore 16.45: 17 ottobre,  7 novembre, 5 dicembre 2018, 9 gennaio, 6 febbraio, 6 marzo e 3 aprile 2019.

E la settimana successiva al Centro Commerciale IL GIULIA anche qui  7 mercoledì, ma alle ore 18.00: 24 ottobre, 14 novembre, 12 dicembre 2018, 16 gennaio, 13 febbraio, 13 marzo e 10 aprile 2019.

Il primo incontro si terrà mercoledì 17 ottobre ore 16.45 presso l’AUSER e verrà presentato il testo inedito di Lino Monaco “I RAGAZZI DELLA VIA PA… SCOLI”: un gruppo di anziani si ritrova per caso nella casa di riposo dell’ ITIS l’edificio che li aveva già visti ospiti da bambini, quando, negli anni ’30 del secolo scorso, c’era l’istituto dei poveri dell’ECA. Fioriscono così i ricordi, in uno spaccato di vita vissuta, con le gioie, i dolori e l’allegria della loro fanciullezza.

Con l’occasione, verranno presentati i due spettacoli in cartellone per la 34° Stagione del Teatro in Dialetto Triestino” nel mese di ottobre e novembre “Intrigo” del Gruppo Il Gabbiano e  “In bona compagnia” del Gruppo Proposte Teatrali.

Ingresso libero.