Prende il via TEATRO A PROSECCO la Rassegna organizzata e promossa da L’ARMONIA – Associazione tra le Compagnie Teatrali Triestine in collaborazione con la COOPERATIVA CASA DI CULTURA DI PROSECCO – CONTOVELLO presso la SALA TEATRO di Prosecco 2, biglietto unico € 7,00.
Cinque spettacoli in dialetto triestino proposti dalle Compagnie de L’ARMONIA, in Cartellone dal 21 ottobre 2018 al 17 marzo 2019, per coinvolgere anche il territorio del Carso nel Progetto L’ARMONIA TEATRO AMATORIALE realizzato con il contributo di FITA-UILT FVG.
Domenica 21 ottobre 2018 alle ore 17.00 si inizia con il Gruppo PROPOSTE TEATRALI – F.I.T.A. e la commedia divertente EL POVERO PIERO da Achille Campanile, adattamento in dialetto triestino e regia di Alessandra Privileggi.
Quello a cui assisterete non è certo cosa di tutti i giorni…
Eppure, il comportamento dei nostri personaggi è comune a tutti noi…
Questa esilarante commedia però non vuole sottolineare gli aspetti più edificanti dell’animo umano, bensì altri, quelli più subdoli, ridicoli e ipocriti, che siamo soliti a mettere in atto in tutti i contesti cerimoniali, dai matrimoni ai funerali.
Ed ecco qua il nostro carosello di personalità spassose, patetiche e nevrotiche, che scateneranno equivoci e situazioni paradossali, in quanto sorprese da imprevisti pronti a smontare pezzo per pezzo quella maschera di perbenismo che la vita sociale ci spinge a creare per la nostra sopravvivenza.
Ed a proposito di sopravvivenza, come sempre e per fortuna, l’ironia ci salva la vita….o quasi.
Gli interpreti di EL POVERO PIERO sono: Jacopo Baroni, Lara Busato, Rossana Busato, Eleonora Buzzanca, Danny Dughieri, Mariaelena Feriotto, Giorgio Fonn, Renato Fragiacomo, Elena Kiss, Perla Lanotte, Noemi Mauri, Renata Mecchia, Manuela Mizzan, Francesco Molino, Giulia Perco, Ruggero Pignatelli, Claudia Privileggi, Alexsander Sovic. Scene: Roberto Pignataro e Danny Dughieri. Costumi: Rossana Busato. Luci e fonica: Nicola de Venezia. Regia di Alessandra Privileggi.
TEATRO A PROSECCO con L’ARMONIA proseguirà sempre la domenica pomeriggio alle ore 17.00 con i seguenti appuntamenti: il 18 novembre 2018 con la COMPAGNIA DEI GIOVANI – F.I.T.A. e la commedia CONFETI GARBI di Agostino Tommasi, regia di Julian Sgherla; il 27 gennaio 2019 con la Compagnia Teatrale QUEI DE SCALA SANTA – F.I.T.A. e la divertente TUTTE PER UNA, UNO PER TUTTE testo e regia di Sabrina Gregori; il 17 febbraio con la Compagnia EX ALLIEVI DEL TOTI – F.I.T.A. e la loro VIVA L’A…CHE NUMERI! Da “La fortuna si diverte” di Athos Setti, adattamento in dialetto triestino di Roberto Tramontini, regia di Paolo Dalfovo; chiuderà il 17 marzo la Compagnia I ZERCANOME – F.I.T.A. con LA SAGRA DEI ZIMISI, farsa dialettale in due atti di Lino Monaco e Bruna Brosolo.
Appuntamento con il divertimento in dialetto triestino e con le Compagnie de L’ARMONIA realizzato con la preziosa collaborazione della COOPERATIVA CASA DI CULTURA DI PROSECCO – CONTOVELLO dal 21 ottobre 2018 alla SALA TEATRO di Prosecco 2, biglietto unico € 7,00.