Domenica 17 marzo 2019 alle ore 17.00 presso la SALA TEATRO di Prosecco 2 la Compagnia I ZERCANOME – F.I.T.A. (TS) metterà in scena la commedia LA SAGRA DEI ZIMISI farsa dialettale in un atto di Lino Monaco e Bruna Brosolo, regia di Lino Monaco. Biglietto unico € 7,00.
LA SAGRA DEI ZIMISI Fino quasi all’inizio della Prima Guerra Mondiale, a Trieste vigeva una plurisecolare usanza con la quale era stabilito che il giorno 24 agosto di ogni anno scadevano tutti i contratti d’affitto, per dar modo ai proprietari di sistemare gli appartamenti. In quel giorno, quindi, già di buon mattino le strade, le corti e i marciapiedi si riempivano di mobili e masserizie accatastate. Un via vai frenetico: ingorghi di gente sulle scale, materassi calati in strada dalle finestre… “La sagra dei zimisi”, così era stato battezzato quel giorno dalla saggezza popolare.
Gli interpreti di LA SAGRA DEI ZIMISI sono: Aredo Bossi, Lino Monaco, Daniela Polacco, Alessandra Millo, Laura Gustini, Bruna Brosolo, Gabriella Ciriello, Arianna Gregorat, Ilena Dichiara, Fulvio Lizzi, Massimiliano Liessi.
Effetti musicali e sonori: Maurizio Bressan, musicisti ospiti Toni e Guerrina Pastrovicchio. Scenografie: progetto di Lino Monaco, allestimento di Bruna Brosolo e Alessandra Millo. Scene e costumi a cura del gruppo. Regia di Lino Monaco.
La Rassegna TEATRO A PROSECCO 2018-2019 è organizzata e promossa da L’ARMONIA – Associazione tra le Compagnie Teatrali Triestine in collaborazione con la COOPERATIVA CASA DI CULTURA DI PROSECCO – CONTOVELLO e si svolge nell’ambito del Progetto L’ARMONIA TEATRO AMATORIALE.