Mercoledì 22 dicembre 2021, ore 18.00, presso lo Spazio Bar del Teatro MIELA (Piazza Duca degli Abruzzi, 3 – Trieste) a ingresso libero, si terrà la presentazione del libro TEATRONAUTI OLTRE I CONFINI(Hammerle Editori) di Giuliana Artico e Giuliano Zannier, uscito in questi giorni per la collana de L’ARMONIA APS intitolata “I Quaderni del Teatro in Dialetto Triestino”.
TEATRONAUTI OLTRE I CONFINI è edito in occasione del Ventennale di “Peo 2001 – Les Petits Petits en Europe Orientale”, l’iniziativa teatrale della Compagnia parigina “L’espace d’un instant” che, vent’anni orsono, ha condotto una ventina di gruppi teatrali provenienti da 10 Paesi europei in un tour di tre mesi, dal mar Caspio a Parigi.Partito dalla capitale francese, il tour ha raggiunto le nuove repubbliche caucasiche dell’Armenia e della Georgia, affacciate sul Caspio e sul Mar Nero, passando, al ritorno, per la Turchia, la Grecia, l’Albania, la Macedonia, la Serbia, la Croazia e con un puntata nel Belgio prima della conclusione con il ritorno a Parigi. Un libro dedicato al Teatro e ai suoi protagonisti che traccia anche un breve esame sulla situazione geopolitica attuale dei paesi attraversati.
L’iniziativa ha coinvolto L’Armonia ed il Teatro Miela, grazie alla partecipazione di Giuliana Artico e Giuliano Zannier, del Gruppo Teatrale Amici di San Giovanni, che hanno portato in tour il loro spettacolo: Bora un vento da Est. La tappa triestina del 30 aprile 2001 era stata realizzata grazie al contributo della Cooperativa Bonawentura, del Comune di Trieste e della Fondazione CRTrieste.
Il libro fa parte della collana de L’ARMONIA APS intitolata “I Quaderni del Teatro in Dialetto Triestino” (Hammerle Editori) e presenta, all’interno, anche il testo teatrale “Sei personagi in zerca de un passeur” di Giuliano Zannier, tradotto, durante il viaggio, da “Ha fatto bene a morire” del drammaturgo Ilirjan Bezhani che ha partecipato al tour in rappresentanza dell’Albania.
La prefazione al libro è firmata da Walter Chiereghin, presente all’incontro, ed è intitolata “Viaggio in un antico mondo nuovo” di seguito alcune righe della presentazione: “Teatronauti oltre i confini presenta la narrazione e la testimonianza del viaggio di un eterogeneo gruppo di attori che esplora paesi relativamente vicini al nostro e un’epoca, anch’essa relativamente vicina al nostro tempo, ma che risultano entrambi remoti nello spazio e nel tempo. La sua pubblicazione interviene difatti a vent’anni di distanza dai fatti, dai paesaggi, dalle persone e dagli ambienti culturali narrati, e tanto il crinale geopolitico che quello cronologico sono evocativi di qualcosa che è insieme parte di una geografia e di una storia ormai lontane da noi. L’avventura dei nostri viaggiatori, sintetizzata in appunti di viaggio raccolti nell’immediatezza dei fatti, ci riporta a un’ambientazione sulla quale i vent’anni che sono passati assumono il sembiante di un’intera era, certo non geologica, ma tale da segnare indelebilmente la vita di donne, di uomini, di città e di generazioni.”
La stampa del libro rientra nel Progetto: L’ARMONIA TEATRO AMATORIALE sostenuto dalla FITA-UILT FVG APS.